Terapia EMDR
Eye Movement Desensitization and Reprocessing
Trovo molto utile integrare la psicoterapia con la terapia EMDR, poiché aiuta ad individuare i ricordi generatori della sofferenza di oggi e a desensibilizzarli. Infatti i traumi e gli eventi passati, estremamente stressanti e dolorosi, possano rimanere bloccati e congelati nelle reti neurali e influenzare negativamente la vita presente con diversi sintomi. L’elaborazione dei ricordi avviene attraverso la stimolazione bilaterale, oculare o tattile (sulle mani) e la persona è sempre in controllo e vigile. Al termine di ogni elaborazione si percepisce che l’evento passato è meno pesante e sofferente, si può quindi affrontare meglio.
Ciò che è successo purtroppo non si può cambiare o dimenticare, ma, quando ben elaborato, può portare a nuove consapevolezze e a risorse positive per la propria vita. Imparando dalle nostre fatiche diventiamo più capaci di affrontare ciò che ci spaventa e le nostre insicurezze.
La terapia EMDR è una delle più avanzate e studiate, la sua efficacia è riconosciuta a livello mondiale (Evidence-Based). È indicata sia per adulti, adolescenti e bambini.